Storia del massaggio

Storia del massaggio

Il massaggio è una antica pratica curativa istintiva nata con l’uomo e in uso sia nella tradizione orientale in India e Cina, che nella tradizione occidentale presso Greci, Egiziani e Romani. L’etimologia della parola massaggio ha origine araba (massa) che significa manipolare, toccare, sfregare (questa parola può essere anche collegata ad un origine greca “massein” e cioè modellare).

Infatti comunemente con massaggio intendiamo un insieme di manipolazioni fatte sul corpo che provocano azioni locali e generali a fini terapeutici, estetici, igienici e sportivi.

I trattamenti manuali agiscono sulla persona a livello fisico, fisiologico e psicologico.

Il contatto è favorito dall’uso di olii naturali che idratano e rendono fluido il movimento. Le manovre eseguite hanno una pressione che varia di intensità a seconda dello stato del tessuto trattato e vengono svolte a ritmi di velocità costanti per favorire piacevolezza e abbandono.

 

This post was written by

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>